BERE E MANGIARE

La Società Cooperativa Sociale «I Talenti» nasce nel 2014 con l’obiettivo di gestire attività commerciali per il co-finanziamento di progetti sociali e per lo sviluppo di attività sociali attraverso percorsi di natura imprenditoriale.

Nel giugno 2015 ha vinto l’assegnazione della gestione del servizio di ristorazione presso il nostro circolo, e la sua attività interviene su categorie svantaggiate attraverso stage, borse lavoro o inserimenti lavorativi. A latere dell’attività commerciale, la Cooperativa è promotrice di un progetto di coesione sociale con alcune famiglie di zona.

La storia de I Talenti oggi racconta di un gruppo di educatori che, a partire dal 1999, ha messo in atto attività volte a combattere fenomeni di dispersione scolastica, marginalità, povertà e impoverimento culturale. Negli anni si è mostrata sempre più centrale la ricerca di sistemi imprenditoriali che consentissero una maggiore sostenibilità economica dei progetti sociali promossi dall’associazione.

“Noi de “I Talenti Società Cooperativa Sociale Onlus” crediamo che le difficoltà e gli inciampi della vita siano opportunità per imparare, occasioni per crescere e dare il meglio di sé. Alcuni di noi sono arrivati qui da un mondo lontano, altri il mondo lo vedono da dietro le sbarre mentre scontano un errore, altri ancora vivono in un mondo tutto loro. In tutto quello che mangi e bevi qui c’è un po’ della storia difficile e splendida di ciascuno di noi. In tutto quello che mangi e bevi qui c’è un gusto in più: quello del tuo contributo alla  creazione di valore sociale.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: