Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alias Comics dlla V alla Z!

30 giugno @ 19:00 - 21:00

Ce ne sarà per tutti i gusti, dalla fantascienza al grottesco, dal western al fantasy. A valorizzare l’offerta contribuiranno i poster-copertina di Stefano Zattera, le interviste ai protagonisti del mondo del Fumetto e altro ancora. Di seguito trovate il comunicato ufficiale del lancio.
E in effetti, davanti alle bozze di Alias Comics, l’obiettivo pare centrato. Cast artistico eterogeneo ma compatto, con una robusta rappresentanza femminile e uno storytelling mai troppo cheap ma nemmeno troppo ombelicale, che nella vita capirsi al volo è tutto. Molte strizzate d’occhio ai generi, alla serialità, alla trasversalità degli stili e delle suggestioni. Molta attenzione alla filosofia, che vuole aggiornare al nuovo millennio la formula dei mitici inserti a fumetti che hanno fatto la fortuna di tanti eroi di carta. Molta indiscutibile qualità. Nelle storie, in primis. Ma anche nella cura editoriale e in una confezione “senza fronzoli” ma attentissima alla valorizzazione di tematiche e contenuti, compresi i pochi ma fondamentali redazionali e le spettacolari copertine già belle e pronte per finire in cornice.
Ogni ultimo mercoledì del mese, da giugno a settembre, Alias Comics proporrà ai lettori 32 pagine a colori di grande formato realizzate da alcuni fra i migliori fumettisti italiani: Andrea Voglino (direttore artistico del progetto), Onofrio Catacchio, Diego Cajelli, Gianluca Maconi, Stefano Zattera, Ariel Vittori e Tiziano Angri.

Ogni numero della rivista abbinato a Il Manifesto ospiterà per la precisione tre storie inedite e autoconclusive di 5 o 6 tavole ciascuna, che raccolte sotto cinque titoli contenitore: Bravado, presente in ogni uscita, e, in alternanza, Stella Rossa – Life on Mars, Brenda Cowgirl, Oltregomma, Storie (quasi) senza parole.

Oltre a tre episodi ex novo, ce ne sarà un quarto, un cosiddetto Remaster selezionato da un piccolo gruppo di pubblicazioni indipendenti: fumetti stampati in tiratura limitata su riviste indie quali Self Comics e The Passenger che saranno riadattati al grande formato di Alias Comics con l’aggiunta dei colori e la revisione del lettering, in linea con l’inserto, a cura di Luca Bertelè.

Dettagli

Data:
30 giugno
Ora:
19:00 - 21:00
Categoria Evento: