Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Flute obligée au défaut du violon” – 
Quattro Sonate di W. A. Mozart

6 novembre @ 21:00 - 23:00

Massimo Amato, flauto traverso

Maurizio Fasoli, pianoforte

W. A. Mozart: Sonata in SOL maggiore K 379 (Vienna, 1781)

(1756-1791) – Adagio – Allegro

– Thema con variazioni. Andantino cantabile

Sonata in DO maggiore K 296 (Mannheim, 1778)

– Allegro vivace

– Andante sostenuto

– Rondeau. Allegro

___________________________________________

Sonata in MI minore K 304 (Parigi, 1778)

– Allegro

– Tempo di Menuetto

Sonata in MI bemolle maggiore K 380 (Vienna, 1781)

– Allegro

– Andante con moto

– Rondo

Il concerto di questa sera propone quattro Sonate di Mozart composte in origine per violino e pianoforte. L’uso di adattare per il flauto traverso composizioni scritte per il violino o l’oboe era piuttosto comune nel XVIII secolo e fino all’inizio del XIX; l’esecuzione dei brani in programma si basa in particolare su un adattamento, di mano anonima, pubblicato a Parigi intorno al 1800, e riedito nel 1981 dal flautista Frans Vester. Alcuni dettagli, eccessivamente semplificatori, della trascrizione flautistica ottocentesca sono tuttavia stati rivisti, al fine di preservare il più possibile la sublime nettezza della scrittura originale.

Massimo Amato è, e resterà, autodidatta e “amatore” di musica. Frequentatore in particolare del repertorio barocco, dal 1990 al 1998 ha tenuto vari concerti, in formazioni cameristiche e come solista in duo con Maurizio Fasoli.

 

 

 

Maurizio Fasoli, nato a Lecco, ha studiato pianoforte con Vincenzo Taramelli, diplomandosi sotto la sua guida presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Sedicenne, ha vinto primo premio al Concorso per giovani musicisti di Lecco. Ha iniziato quindi l’attività concertistica sia come solista che come accompagnatore della cantante Gigliola Negri, con la quale ha inciso un album dedicato alle musiche della “Belle Époque”.

È stato collaboratore pianistico del flautista Severino Gazzelloni, tenendo concerti in numerose città (tra le quali Milano, Firenze, Roma, Palermo, Catania, Sassari, Taranto, Torino, Genova).

La sua attività musicale si svolge sia in campo didattico (è docente presso il Liceo Musicale di Lecco e il Civico Istituto “G. Zelioli” nonché autore di testi scolastici), sia in ambito concertistico, in numerose formazioni da camera e come direttore di ensemble strumentali. Fa parte dell’Ensemble “Yugen”, col quale ha inciso quattro CD e partecipato a trasmissioni radiofoniche su RadioTre.

Il duo si ricostituisce per questo concerto, a vent’anni dalla sua ultima esibizione.

Dettagli

Data:
6 novembre
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Arci Bellezza
Telefono:
02 58319492
Email:
info@arcibellezza.it

Luogo

Arci Bellezza
via bellezza 16/a
milano, Milano 20136 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 58319492