Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sul Mio Corpo. Le Rivendicazione dei Diritti delle Donne – 8 3 365

5 Marzo

MARTEDI 5 MARZO 2019 H.21:00 – Ingresso libero Riservato ai Soci ARCI

SUL MIO CORPO.
Le Rivendicazioni dei Diritti delle Donne

In occasione della settimana 8 3 365 dedicata alla Donna presso il circolo Arci Bellezza di Milano, nella serata di Martedì 5 Marzo si toccano i temi dello sciopero generale femminista del prossimo 8 Marzo, a cura di NON UNA DI MENO.

PROGRAMMA DELLA SERATA
– H.21:00 Introduzione e proiezione del documentario “Aborto: Le Nuove Crociate”
– H.23:00: Discussione e interventi sui temi dello sciopero dell’8 Marzo a cura di Non Una Di Meno (Non Una Di Meno – Milano), Arci CheDonne ( ARCI ADUA Rho) e ActionAid Milano.

DOCUMENTARIO “ABORTO: LE NUOVE CROCIATE”
Nello scenario dei recenti pesanti attacchi alla Legge 194 – mozione per fondi pro-life approvata a Verona e i tentativi analoghi in altre città, tra cui Milano – Non Una di Meno presenta in Italia un documentario della TV franco-tedesca Arté che svela i collegamenti tra le dimensioni nazionali e l’offensiva più ampia in corso in Europa, coordinata da una vera e propria lobby europarlamentare.
“I crociati anti-abortisti sono in guerra”, avverte la voce fuori campo: l’oggetto da difendere non è più la tomba di Cristo, ma il sepolcro di embrioni abortiti. L’inchiesta, prodotta da Arté nel 2017, racconta di ciò che avviene in Spagna, Portogallo, Ungheria, Polonia e Italia, oltre che in Francia, e svela il dietro le quinte della lobby internazionale anti-abortista, dagli Stati Uniti alla Russia.
“Aborto: Le Nuove Crociate” (titolo originale “Avortement – Les Croisés Contre Attaquent”) è un film di 95 minuti delle registe Alexandra Jousset e Andrea Rawlins-Gaston, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

ACTIONAID MILANO
ActionAid è impegnata nel sostenere l’empowerment economico delle donne che hanno subito violenza domestica. Nella convinzione che l’indipendenza economica sia una parte fondamentale per l’autonomia della donna e per la sua fuoriuscita dalla violenza, ActionAid cerca di raggiungere quest’obiettivo attraverso due progetti: il primo, Donne: Identità al lavoro, che si sviluppa solo su Milano, grazie alla Rete e ai Centri che da anni lavorano sul territorio, e uno europeo, WEGO2 che mira a trasferire queste pratiche a livello più ampio. Entrambi si rivolgono a donna prese in carico da centri antiviolenza e che vogliono intraprendere un percorso di costruzione della propria indipendenza economica.
Parlare di lavoro però, in particolare nel contesto dell’8 marzo, vuol dire parlare anche e soprattutto di qualità del lavoro. L’obiettivo quindi non è solo il mero collocamento lavorativo ma l’empowerment economico della donna in senso più ampio, si tratta in qualche modo di dare alla donna gli strumenti non solo per essere indipendente economicamente ma per scegliere in che modo farlo”

UN EVENTO IN COLLABORAZIONE CON:
* Non Una Di Meno e Arci CheDonne, ActionAid Milano

Dettagli

Data:
5 Marzo
Categoria Evento:

Organizzatore

Arci Bellezza
Telefono:
02 58319492
Email:
info@arcibellezza.it

Luogo

Arci Bellezza
via bellezza 16/a
milano, Milano 20136 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 58319492
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: