Mercato in Bellezza

Scelte ecosostenibili e attente a garantire offerte di prodotti di qualità e biologici sono il cardine del Mercato in Bellezza.

Il mercato si tiene al Circolo ogni giovedì a partire dalle 15.30 fino a sera, in modo da permettere anche a chi lavora di far la spesa fuori dalla grande distribuzione.

Con il mercato l’Arci Bellezza vuole ribadire che il cibo non è solo nutrimento ma anche piacere, storia, identità, cultura, salute e futuro. Anche con il mercato vogliamo costruire fiducia, solidarietà, comunità insieme ai nostri soci e con il quartiere che ci ospita.

Proponiamo insieme alla Cooperativa Sociale I Talenti, ogni giovedì, una cena contadina con ingredienti di prima qualità provenienti dal mercato.

 

Chi sono le Aziende che partecipano:

  • Azienda Paola Finetti dell’Antico mercato di Volpedo, lungo la Strada del Sale, è un luogo dove non solo si fa la spesa, ma dove ci si incontra, ci si conosce e si mangia in compagnia. Al Bellezza porta i prodotti della biodiversità agricola e culturale del territorio imparando a distinguere i differenti gusti e sapori.
  • Azienda Agricola Serazzi, di Casaleggio Novara, si occupa della vendita diretta di riso di diverse tipologie: riso Carnaroli, riso Roma, riso Ermes e riso Venere. Inoltre dispone di vari tipi di pasta a base di riso, prodotta in diversi formati e in diversi gusti. Grazie all’esperienza pluriennale nel settore, l’azienda è in grado di garantire alimenti di qualità, sani e genuini.
  • Strawberry Fields, un’azienda a filiera corta per eccellenza, produce castagne, fragole, lamponi, miele e ortaggi, tutti coltivati con metodi biologici. Il raccolto viene immediatamente venduto, mentre i prodotti rimanenti non finiscono nello stoccaggio ma trasformati in conserve. “Avere una vita più sana, pulita e non farsi travolgere dalla globalizzazione, che sempre più non rispetta i singoli, la natura e i suoi tempi”, Andrea Cattaneo.
  • R’Amè, dal Piemontese, significa miele. Partiti con una produzione esigua consumata prevalentemente a livello famigliare, con dedizione e pratica l’azienda è arrivata ad offrire al mercato un miele dalle alte qualità organolettiche, naturale e puro.
  • Se pur un miele di nicchia, grazie al lavoro manuale, la produzione modesta e la cura per il dettaglio quasi maniacale rendono R’Amè al top della qualità.
  • Marco Previtali, dalle colline bergamasche, è un produttore del presidio Slow Food. Le sue vacche, a stabulazione libera e per molti mesi al pascolo, si alimentano con erba fresca, fieno (fresco e semisecco) e pochissimo mangime bio. Trasformano solo il loro latte all’interno del  piccolo caseificio interno.
  • Valdibella, una cooperativa nata in Sicilia, si dedicata alla produzione di tre prodotti provenienti dall’agricoltura biologica: la vigna, le mandorle e le olive. E’ una comunità di agricoltori che condividono la stessa visione: produrre il meglio sul proprio territorio, offrire il meglio della propria produzione e dare il meglio di loro stessi ai giovani in difficoltà
  • Daniele Nobile
  • Campolunare, dalle terre piacentine, porta al mercato i prodotti stagionali di frutta e verdura freschissima e di qualità.
  • Società Agricola Le Sette Aje, è un’azienda familiare alla quarta generazione che vanta, ormai, 100 anni di attività della famiglia Cannata. Opera attualmente su due fronti: la viticultura e l’olivicultura, per portare sulle tavole prodotti buoni e genuini
  • Piandimani
  • Verdebionatura, dalla sponda destra del fiume Adda fino alla città, un agricoltura “diversa”, attenta all’ambiente, sinergica. L’azienda produce frutta, confetture extra, chutney, nettari, mousse, creme, erbe officinali, zafferano, tisane nel rispetto della natura, rispetto che si traduce nella conoscenza del luogo che ospita la produzione, delle caratteristiche del terreno e della zona.

  Dal produttore al consumatore, passando per la cucina del ristorante dell’Arci Bellezza, dove i prodotti di stagione del “Mercato in Bellezza” vengono sapientemente cucinati per permettervi di apprezzarne la qualità superiore derivata dalla cura e dall’amore che i contadini del mercato riservano a ciò che coltivano e allevano.

Ogni giovedì pomeriggio il mercato agricolo anima il nostro cortile ed ogni giovedì sera la Cena Contadina ne esalta i prodotti, concludendo così in Bellezza questa piacevole giornata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: