Notizie

La Bellezza di essere Arci – Da sessant’anni sempre aperti!

Una giornata di seminari, discussioni, incontri… Tutto quello che avreste voluto sapere sull’Arci e non avete mai osato chiedere!

Ci siamo immaginati Arci Milano come una grande fiera ottocentesca. Giocolieri, sognatori, maghi, bambini che corrono…una grande festa, una splendida vetrina per tutti i circoli, per tutti i soci. Un “contenitore” di tutte le nostre peculiarità, uno spazio” fisico e di attività dove mettersi in mostra, far capire cosa si fa e come.
Far conoscere proposte, programmazioni per la nuova stagione, viaggi, iniziative. Un caleidoscopio meraviglioso dove antifascismo, turismo, musica, multiculturalità, benessere, arte, cinema convivono in perfetta armonia.

Questo è il nostro modello di associazionismo

Un modello che vorremmo far conoscere, insieme e con l’aiuto di tutti i circoli, per celebrare i nostri sessant’anni di storia.

Uno spazio dove formArci , confrontArci, autoformArci, consolidArci. Uno spazio “ARCI”!

FormArci:
Dalle 11.00 alle 13.00 dalle 14.30 alle 17.00 (SALONE BELLEZZA)
Hai da tempo un idea nel cassetto per il tuo Circolo e non sai come realizzarla ?
Partecipa ai WORKSHOP dedicati ai PRESIDENTI dei CIRCOLI ARCI e Scopri come finanziare al meglio i tuoi progetti, in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, arci ha dato vita a uno spazio online dove raccogliere progetti di Circoli e Comitati Arci e fornire un servizio di “consulenza” e comunicazione coordinata: il network Arci su Produzioni dal Basso è il posto dove i Circoli e i Comitati possono raccogliere, attraverso il crowdfunding, fondi per realizzare i propri progetti di promozione culturale, sociale, ambientale, etc. Per scoprire numeri, tendenze, funzionamento del crowdfunding, imparare a creare e comunicare la propria campagna, realizziamo questo workshop rivolti ai Presidenti di Circolo coordinato da Angelo Rindone, uno de massimi esperti di crowdfunding in Italia.

ConfrontArci:
(dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (SALA CORALE)
uno spazio Arci, una fucina di idee dove potranno nascere mille collaborazioni e iniziative comuni! Noi vi offriamo un seminario per informarsi sulle politiche dell’accoglienza dei migranti , le differenze tra gli Sprarr e i Cara, oltre l’accoglienza l’antirazzismo, come aprire progetti di accoglienza (dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (SALA CORALE)

AutoformArci:
dalle 11.00 alle 13.00 dalle 15.00 alle 17.00 (PALESTRA VISCONTI)un luogo dove formazione e autoformazione convivono, un giardino dove piantare semi progettuali, un luogo dove aiutati da esperti comprendere la Riforma del Terzo Settore, ovvero la trasformazione dei Circoli arci da APS a ETS (Enti di terzo Settore) come si modifica la legge che ci riguarda e quali cambiamenti dovremo effettuare nei nostri Circoli , nei nostri statuti, nelle nostre regole

ConsolidArci:
dalle 11.00 alle 13.00 (GIARDINO BELLEZZA)
ovvero…da una palla di neve può nascere una valanga, dallo stare assieme, dal mostrarci, dal farci conoscere può nascere nuovo associazionismo, nuove realtà, nuovi tesserati, nuove “valanghe” democratiche, quali politiche costruire insieme per sviluppare nuovo associazionismo

DURANTE TUTTO IL GIORNO SPORTELLO RISPOSTE DALLE 10.30 alle 18.30 OVVERO TUTTO QUELLO CHE AVRESTE SEMPRE VOLUTO SAPERE DI ARCI MA …NON AVETE MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CHIEDERE (la politica e la storia, le caratteristiche statutarie e le normative, le economie sociali che sviluppiamo e le convenzioni)

Tutto questo vorremmo costruirlo assieme a voi, cuore e anima dell’associazione.

Tutte le informazioni a mail: circoli.mi@arci.it tel. 02 84304238

ore 13.00
I ragazzi del circolo Arci “Caporale santos” si esibiranno in un ballo di coppia (marinera) – più una danza di gruppo (saranno più o meno una decina) chiamata Saya caporal
La marinera, molto diffusa sulla costa e in tutto il Perù, è un ballo di coppia che acquisisce caratteristiche particolari in ogni regione del paese. La zamacueca, genere musicale peruviano, cambiò il suo nome in marinera dopo la Guerra con il Cile (1879-1883), in omaggio alla marina peruviana. In questa danza si fondono elementi provenienti da diverse fonti: cultura indigena, Africa, Spagna.
La danza Caporales è un ballo tradizionale boliviano originario di Laz Paz. Questo ballo è stato creato dai fratelli Estrada Pacheco nel 1969, ispirandosi a un personaggio afro-boliviano “Saya del Caporal”. Questo ballo inoltre ha un aspetto religioso dedicato alla Vergine di Candelaria o patrona dei minatori. Questo ballo folcloristico divenne molto popolare nelle feste e inizio ad essere ballato oltre che in Bolivia, anche in Argentina, Cile e Perù, per questo motivo nel giugno 2011

Alla sera, ore 19.00) sarà la volta del circolo Arci Brasil.
Arci Brasil è il progetto associativo nato nel 2012 per creare una sinergia tra la scuola ed il mondo Arci, allo scopo di promuovere ancora meglio la vitalità, il calore e l’allegria della nostra grande passione: il Brasile, e la sua musica. eseguiranno percussioni tradizionali della samba.