La Bellezza di Resistere

La Bellezza di Resistere” è il progetto di crowdfunding del circolo Arci Bellezza, in collaborazione con Arci Milano, all’interno dell’iniziativa di Arci Nazionale “Resistenza Virale” e della campagna #iorestoacasa.


È un momento eccezionale: un essere invisibile sta minacciando la nostra vita, attacca la nostra salute, distrugge la nostra socialità, affonda il lavoro, la cultura, lo sport.
Bisogna contrastarlo adesso, assumendo stili di vita sani e socialmente utili, supportando chi negli ospedali, negli ambulatori, nei centri di ricerca, combatte a rischio della propria vita per curare le persone malate e trovare soluzioni efficaci per sconfiggere la pandemia.


Per questo Arci Bellezza, che come realtà Arci è mutualità, solidarietà, attenzione e valorizzazione delle persone più deboli e fragili (e oggi chi non è debole e fragile?), inclusione, ha invitato i propri soci e non solo, in base alle proprie possibilità, a effettuare una donazione a favore degli operatori sanitari e del Servizio Sanitario Nazionale impegnati in una durissima battaglia per e con tutti noi.
In particolare, abbiamo indirizzato la nostra campagna all’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, che si è impegnato in prima linea per contrastare l’emergenza da Covid-19.

Grazie a voi tutti abbiamo raccolto ben 4.000 euro!

E’ stato un importante gesto di impegno, responsabilità e generosità
Presto metteremo un documento che attesta la somma raccolta e poi donata all’Ospedale Sacco.

Alla campagna di crowdfunding si affianca il rilascio quotidiano di contenuti speciali sui canali social del circolo (Facebook: Arci Bellezza e Instagram: @arci_bellezza) per portare “cultura a domicilio” – con tante presentazioni di libri o di film, video degli insegnanti dei corsi, piccoli live musicali, reading e stand up comedy, lettura di poesie e approfondimenti politici – ogni giorno nelle case dei soci e non solo.

A tutti coloro che hanno donato, prendendo parte alla campagna, Arci Bellezza regala una spilla realizzata per l’occasione, come simbolo di questa resistenza, un oggetto che saremo pronti a sfoggiare tutti insieme con la ripresa delle attività.


LA BELLEZZA DI RESISTERE: CULTURA A DOMICILIO

#1
Ascoltiamo “Folk Song” di Chick Corea (1981) eseguita da Alberto Minetti, Presidente di Jazz a Milano, Associazione che promuove incontro, aggregazione e performance di musicisti jazz con continuità presso il nostro circolo.
#2
Vi consigliamo 3 libri di Philippe Claudel, che analizzano in profondità il lato oscuro dell’animo umano:
– Il rapporto
– Le anime grigie
– La nipote del sig.Lihn.
#3
Portiamo un saluto dalla SCUOLAFILEF (qui il video integrale: http://bit.ly/2J5Dpil), realtà dove da molti anni, all’interno del nostro circolo, gli insegnanti volontari lavorano per favorire l’inclusione dei migranti nella realtà cittadina.
#4
In sostituzione del nostro #AperitivoPolitico, consigliamo il podcast “La rivoluzione della salute universale”, disponibile su Radio3 Rai – RaiPlay, che racconta della nascita e dello sviluppo del sistema sanitario nazionale. Qui: https://bit.ly/2QyqERK
#5
Spazio alla musica dal vivo, con le parole e la performance alla chitarra di Calonego Music e il brano “Dolcezza”.
#6
Vi regaliamo un contenuto speciale, dedicato a tutte le persone che amiamo.
– Testo di Fabio Concato “Domenica Bestiale”
– Lettura: Angelo Colombo
– Chitarra: Gilbert Impérial
– Musica “Theme from the Gold Rush” di Giuseppe Barbera
#7
Vi consigliamo “La Società Signorile di Massa”, saggio molto interessante scritto da Luca Ricolfi e edito da La Nave di Teseo nel 2019.
#8
Oggi una lezione di esercizi fondamentali con Le Nuvole Combattenti, gruppo di studio del Tai Chi classico stile Chen della scuola del gran maestro Wang Xian, uno dei tanti corsi che il nostro circolo offre.
#9
In occasione del #Dantedì seguiamo l’hashtag #ioleggoDante e vi proponiamo i vv. 1-27 della “Divina Commedia”, letti per noi da Angelo Colombo.
#10
Ascoltiamo “Never Alone” del 1990 di Michael Brecker – uno dei sassofonisti tenori di riferimento che hanno fatto la storia della musica Jazz – eseguita da Alberto Minetti, Presidente di Jazz a Milano.
 #11
La drag queen La Wanda Gastrica legge e interpreta per noi “Il Pianeta dei Calzini Spaiati”.
Autore: La Pina / Edizioni: add editore (2013)
La Wanda Gastrica è interpretata da Diego Claudio.
#12
Ascoltiamo la nuova traccia di Rebecca Di Biagio, producer parte del nostro team di “Break The Wall“, la nostra residenza artistica musicale all’interno di “SIAE – Per chi crea”, programma promosso dal MiBACT e SIAE.

#13
Oggi una serie di esercizi base di Pilates che potete fare a casa, in compagnia di Elena, insegnante del corso che si tiene presso il nostro circolo durante l’anno.
#14
Vi consigliamo il libro “L’incredibile viaggio di Harold Fry” di Rachel Joyce. Un bellissimo racconto di amicizia, riconoscenza e amore.
#15
gli AGARES, giovane band di psychedelic rock di Milano parte del nostro progetto “Break The Wall”, con una delle foto scattate da Paola Tarroni.
Qui l’album completo su Flickr.
#16
Vi proponiamo una serie di esercizi e un’introduzione alla Ginnastica Dolce in compagnia di Simona Longeri, che conduce il corso presso il nostro circolo durante l’anno.
#17
Vi consigliamo la lettura de “I Figli degli Uomini” di P.D. James – scrittrice inglese, universalmente riconosciuta come la più grande autrice di detective story – considerato uno dei più “impensabili” thriller futuristici. É stato scritto nel 1992, eppure…
#18
Godiamoci l’ascolto de “L’Allemanda”, tratta dalla Suite IX di Sylvius Leopold Weiss e suonata per noi da Martin Cullity.
#19
Ascoltiamo i Maguey Plant, una delle band che partecipa a “Break The Wall”, la nostra residenza artistica musicale.
Si tratta di due brani originali, registrati a distanza in questo periodo di quarantena, dal titolo “Smiling Moon” e “Elba”.
#20
 Torna per noi La Wanda Gastrica, che abbiamo già avuto il piacere di ospitare sul nostro palco, e ci legge “L’Orto del Piccolo Lupo” di Alessia Pellegrini.
#21
Oggi siamo in compagnia dell’insegnante di Yoga certificata Maria Elena (su Instagram @mele.yoga), docente anche del corso presso il nostro circolo, per 15 minuti di riscaldamento adatti a tutti.
#22
Vi consigliamo la lettura “Exit West” di Mohsin Hamid, che racconta di due giovani ragazzi che si incontrano e innamorano nel mezzo di una guerra civile. I due affronteranno insieme la nuova vita che gli si profila davanti, quella dei migranti alla ricerca di un luogo da poter chiamare casa.
#23
 La Wanda Gastrica ci racconta “La Rondine e il Passero”, una tra le favole di Fedro con la morale più attuale. Molte persone, infatti, criticano gli altri e prendono in giro chi è diverso, ma non vedono i loro stessi difetti.
#24
Stefania Monaco legge “Ogni Mattina il Mio Stelo Vorrebbe Levarsi nel Vento” da “La Terra Santa” di Alda Merini, del 1984.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: